Security Analyzer, testare la sicurezza di Windows 7 e correggere le problematiche riscontrate

La sicurezza del PC in uso, così come già ribadito infinite altre volte qui su Geekissimo, costituisce un argomento delicato al quale dedicare particolare attenzione onde evitare di incappare in spiacevoli e fastidiose situazioni che, inevitabilmente, potrebbero dunque andare a danneggiare non soltanto la postazione multimediale in uso ma, ovviamente, anche i dati in essa archiviati e lo stesso utente impegnato nel suo utilizzo.

Proprio per tale ragione appare dunque opportuno servirsi di appositi strumenti grazie ai quali evitare che tutto ciò accada ma… com’è possibile verificare che le risorse impiegate risultino effettivamente affidabili e che agli accorgimenti applicati possano essere utili? Bhe, semplice: grazie a Security Analyzer.


Si tratta infatti di uno strumento gratuito, di natura portatile (quindi per poter essere utilizzato non necessita di alcun processo di installazione!) ed interamente dedicato a Seven, l’ultimissimo OS Windows, che, una volta in uso, consente di testare la sicurezza del proprio PC sulla base di differenti parametri indicando anche, tra le altre cose, come correggere le eventuali problematiche riscontrate.

Security Analyzer, infatti, mediante una pratica interfaccia utente, tra l’altro visualizzabile dando uno sguardo all’immagine illustrativa, entrerà quindi in azione testando la sicurezza del firewall di Windows, verificando le impostazioni relative a Windows Update, quelle dell’antivirus e dell’antispyware in uso, dell’UAC, del Network Access Protection e, dulcis in fundo, del Wireless Network Security.

Oltre ad integrare le soluzioni mediante cui correggere le problematiche individuate Security Analyzer è anche in grado di apportare automaticamente alcune correzioni all’UAC e al Network Access Protection.

Download | Security Analyzer