Taskbar Labels, visualizzare e nascondere rapidamente le etichette delle icone sulla taskbar utilizzando un hotkey

In Windows 7, come di certo avranno avuto modo di notare tutti gli assidui utilizzatori dell’ultimissimo OS redmondiano, le etichette delle icone poste sulla barra delle applicazioni, per impostazione predefinita, risultano nascoste.

Una scelta di questo tipo è stata adottata al fine di ridurre al minimo lo spazio occupato sulla taskbar andando dunque a compattare tutto quanto aperto ed in modo tale da restituire una visione ben più ordinata rispetto alle precedenti edizioni di Windows.

Tuttavia, in talune circostanze, ad esempio nel caso in cui risultino aperte molteplici sessioni della medesima risorsa, appare necessario effettuare più click al fine di selezionare esattamente quanto occorre andandosi dunque a configurare, almeno secondo alcuni utenti, una perdita di tempo, senza contare poi l’impossibilità, in tal modo, di visualizzarne gli aggiornamenti in tempo reale (ad esempio nel caso in cui fosse aperto Windows Media Player non sarà possibile visionare il titolo del brano in esecuzione in un sol colpo d’occhio!).


Quanto offerto di default dall’OS può essere cambiato senza alcun problema mediante il comando Proprietà della taskbar ma, considerando l’utilità, a seconda dei casi, di entrambe le funzioni potrebbe risultare conveniente intercambiare l’una e l’altra rapidamente ed a proprio piacimento mediante un’apposita hotkey… come? Facile: utilizzando Taskbar Labels.

Si tratta, per l’appunto, di un piccolo applicativo gratuito che consente di passare rapidamente dalla visualizzazione delle sole icone poste sulla taskbar a quella delle etichette semplicemente sfruttando la scorciatoia da tastiera Ctrl+F11.

L’hotkey proposta di default, a seconda delle diverse esigenze dell’utente, può anche essere modifcata a proprio piacimento agendo dal pannello di settaggio di Taskbar Labels accessibile direttamente dalla system tray.

Taskbar Labels è inoltre portatile il che significa che, per poter essere impiegato, non richiederà alcun processo di installazione.

Download | Taskbar Labels