Windows Live Family Safety Filter, proteggere i propri bambini mentre navigano in rete

La protezione dei bambini durante la navigazione in rete, è sicuramente un’operazione alquanto difficile ed importante. Internet, nonostante sia una grandissima innovazione, riesce ad ingannare moltissimi adulti, figuriamoci i più piccoli. Del resto, la nuova generazione è nata con i computer e non avrebbe senso impedirgli di utilizzarlo, ecco allora che nasce la necessità di possedere un software in grado di proteggere (nel miglior modo possibile) la navigazione. Windows Live Family Safety, è stato creato proprio per soddisfare quest’esigenza, disponibile gratuitamente con il pacchetto Windows Live Essentials, può essere scaricato da questo sito.

In seguito al download, il primo passo da compiere è quello di creare un nuovo account Live (naturalmente, se già ne possedete uno è non ne è indispensabile la creazione). Da tale account è possibile gestire tutte le opzioni necessarie per una sicura navigazione, è infatti possibile:

  • Impostare un filtro per le pagine Web: Di default, alla prima configurazione, il livello è impostato su Base; tuttavia, è possibile decidere personalmente quali siti bloccare, scegliendo la voce Personalizzato.
  • Visualizzare rapporti molto dettagliati di tutte le attività svolte: un elenco di tutti gli indirizzi web a cui il computer si è connesso, i programmi utilizzati, ma anche l’intervallo di tempo in cui è stato acceso o ha avuto accesso alla rete.
  • Impostare la gestione contatti: Scegliere con quali account è possibile attivare un’interazione in Windows Live Spaces, Messenger e Hotmail.
  • Se avete installato Windows Live Essentials, il software descritto in quest’articolo potrebbe essere già presente nel vostro sistema. Per verificarlo, avviate il menù start e digitate, nell’apposito box di ricerca, Windows Live Family Safety, se non dovesse comparire, è necessaria l’installazione.

    Nonostante, come in una qualsiasi altra situazione, non sia un software perfetto, è sicuramente una buona utility per proteggere i propri figli dai rischi della rete. Inoltre, è possibile controllare l’utilizzo del computer, direttamente dal lavoro, collegandosi alla pagina web relativa. In questo modo, non è assolutamente necessario essere in casa per controllare costantemente l’utilizzo del computer; è naturale che, per poter sfruttare lo stesso software in più sistemi, debba essere installato in ognuno di essi, utilizzando sempre il medesimo account live.