PocoDoc Lite, comprimere i documenti per risparmiare spazio su disco

Coloro che si ritrovano ad avere a che fare frequentemente con documenti di vario genere e, ancor più spesso, avvertono la necessità di dover condividere il tutto con altri utenti sicuramente ben sapranno quanto possa risultare fastidioso ritrovarsi ad operare con elementi aventi dimensioni piuttosto consistenti e dunque in grado non soltanto di occupare buona parte di spazio utile su disco ma anche di rendere decisamente molto più difficoltoso, proprio per tale ragione, il processo di sharing.

Per porre rimedio ad una problematica di questo tipo si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di servirsi di una pratica risorsa quale PocoDoc Lite, un software gratuito e tutto dedicato agli OS Windows e Mac che consente di comprimere i documenti in modo tale che la loro dimensione venga ridotta notevolmente senza incidere sulla formattazione originaria.

Insomma, detta in altri termini, PocoDoc Lite è in grado di rendere i documenti scelti più piccoli, più semplici da gestire e visualizzabili in maniera ancor più immediata del solito.


L’utilizzo di PocoDoc Lite è molto semplice poiché, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare il documento su cui si desidera agire e settare quindi il livello di ottimizzazione.

Successivamente il documento verrà caricato sui server PocoDoc in modo tale che le modifiche desiderate possano essere apportate e una volta ultimato il processo di ottimizzazione sarà visualizzata un’apposita notifica indicante, appunto, la riuscita del processo di compressione del file (saranno inoltre indicate le dimensioni originali e quelle ottimali del documento).

I formati di file supportati da PocoDoc Lite sono: PowerPoint (PPT e PPTx), Word (DOC e DOCx), Excel (XLS e XLSx) e PDF.

Da notare inoltre che, eventualmente, è disponibile anche una versione online di PocoDoc, utilizzabile anch’essa in maniera totalmente gratuita e, inoltre, senza dover effettuare alcun processo di sottoscrizione.

Download | PocoDoc Lite