DropBox Linker, copiare automaticamente il link pubblico dei file caricati in Dropbox nella clipboard di Windows

Condividere i propri file mediante l’oramai ben noto ed affermato Dropbox costituisce un processo tanto pratico quanto, al contempo, immediato che può essere facilmente attuato spostando gli elementi d’interesse nella cartella Public e copiando poi il relativo link pubblico fornito mediante menu contestuale.

L’esecuzione di tale procedura potrebbe però divenire ancor più immediata ricorrendo all’impiego di DropBox Linker, un nuovo ed interessante software gratuito, di natura open source e specifico per OS Windows che, senza alcun dubbio, gli assidui utilizzatori di Dropbox e, ancor più, coloro che se ne servono per condividere frequentemente i propri file sapranno ben apprezzare.

DropBox Linker, infatti, una volta in uso, agisce andando a recuperare in maniera immediata l’url pubblico del file da condividere simultaneamente al processo di upload e di sincronizzazione.


L’applicativo, nel dettaglio, andrà quindi a copiare l’url pubblico del file caricato nella cartella Pubblic direttamente nella clipboard di Windows in modo tale da poter essere condiviso rapidamente mediante il comando Incolla.

Per ciascun file presente nella cartella Public la cui url risulta copiata automaticamente negli appunti sarà poi visualizzata una notifica direttamente al di sopra della system tray così come illustrato anche nello screnshot d’esempio.

Per potersi servire delle funzionalità del software sarà però necessario configurarne i settaggi specificando il percorso relativo alla cartella Public di Dropbox e l’user ID e, infine, cliccare poi sul pulsante Apply in modo tale da confermare il tutto.

Da notare che qualora un file nella cartella Public venga rinominato il relativo collegamento sarà corretto mentre invece qualora si proceda alla rimozione di un dato elemento l’url al quale fa riferimento verrrà rimosso in maniera sicura dalla clipboard.

Download | DropBox Linker