USB Alert, ovvero come ricordarsi di estrarre la chiavetta USB quando si desidera spegnere il PC

Utilizzare una chiavetta USB per portare con sé, sempre e dovunque, tutto quanto occorre (bhe, a patto, ovviamente, che si tratti di file!) costituisce, senz’altro, un sistema praticissimo.

A tal proposito alcuni di voi lettori più smemorati potrebbero però aver bisogno di una risorsa extra da annettere al proprio device: USB Alert.

Così come suggerisce il nome stesso, USB Alert, un software freeware, di natura portatile ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows (per quanto riguarda Vista e Seven l’applicativo risulta compatibile sia con sistemi a 32-bit sia con quelli a 64-bit), ricorda all’utente di estrarre la chiavetta USB dal PC in uso prima che quest’ultimo venga spento rivelandosi quindi la soluzione ideale per tutti coloro che, operando da un computer altrui, dimenticano di prelevare la propria “penna”.


USB Alert, per esser più precisi, ogni qual volta ci si dimenticherà di scollegare ed estrarre la propria chiavetta USB dalla postazione multimediale in uso farà visualizzare un apposito avviso con tanto di suoni annessi che, appunto, andranno ad incitare l’utente a prelevare il dispositivo.

Dalla finestra dell’avviso l’utente potrà inoltre visualizzare, mediante il comando Devices, tutti i dispositivi collegati al PC, analogamente a quanto illustrato nello screenshot d’esempio, in modo tale da procedere poi alla disconnessione della propria chiavetta in maniera sicura e senza doversi servire dei comandi offerti di default dall’OS stesso.

USB Alert è inoltre disponibile in veste di versione installabile (molto utile se utilizzata sul proprio PC abituale e se si fa un uso sfrenato delle chiavette USB) in grado di agire in egual maniera a quella portatile.

Download | USB Alert