UserPad, un timer ribbon UI per eseguire automaticamente specifici comandi

Operando in maniera costante al PC sono davvero parecchie le situazioni in cui potrebbe rivelarsi particolarmente utile ricorrere all’impiego di una qualche applicazione che funga da timer e che dunque, in concomitanza del trascorrere di un determinato lasso di tempo, esegua automaticamente specifiche operazioni.

È questo il caso di una risorsa quale UserPad, un software freeware ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows che consente, appunto, di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.

Il timer, configurabile in ore, minuti e secondi, consentirà quindi, una volta trascorso l’arco di tempo specificato, di eseguire operazioni quali arresto, riavvio, ibernazione, sospensione, disconnessione e blocco, tra l’altro facilmente attivabili anche semplicemente servendosi dei tasti di scelta rapida corrispondenti.

Utilizzare del tool è molto semplice poiché, una volta avviato, sarà sufficiente impostare le tempistiche desiderate, selezionare l’azione d’interesse e, infine, avviare il timer cliccando sul tab Start.


UserPad, però, non è soltanto questo!

Il timer, infatti, oltre ad eseguire le sopracitate operazioni consentirà anche di accedere rapidamente al task manager di Windows, di spegnere lo schermo e, ancora, di risparmiare energia qualora il PC venga utilizzato mediante batteria.

L’applicativo, a fronte di un utilizzo ancor più manegevole, potrà poi essere minimizzato direttamente alla system tray in modo tale da non intralciare in alcun modo l’operato dell’utente pur restando attivo e, ancora, potrà essere aggiunto alla parte superiore di qualsiasi finestra aperta.

UserPad va inoltre a caratterizzarsi per la sua interfaccia utente minimalista ma ben curata che, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine illustrativa, risulta in perfetto stile ribbon analogamente a quanto concesso da Office 2010.

Download | UserPad