BatteryInfoView, monitorare lo stato della batteria del PC portatile ed ottenere informazioni dettagliate

Monitorare lo stato della batteria del proprio PC portatile è estremamente importante al fine di assicurarsi, almeno in parte, un corretto e performante funzionamento del laptop.

Purtroppo, però, come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo, a lungo andare e, sopratutto, dopo un incessante utilizzo la batteria del proprio laptop non potrebbe più risultare tanto performante così come in origine.

In questi casi, in particolare, utilizzare uno strumento quale BatteryInfoView potrebbe quindi rivelarsi utilissimo!

BatteryInfoView, infatti, è un programmino utilizzabile in maniera completamente gratuita, di natura portatile e compatibile con tutti gli OS Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che, una volta in esecuzione, permetterà di ottenere uno straordinario numero di dettagli approfonditi circa la batteria del proprio laptop consentendo quindi all’utente di tenerne sotto controllo lo stato e le prestazioni.


Tra le varie informazioni che è possibile visualizzare servendosi di BatteryInfoView figurano il modello della batteria, il nome del fabbricante, il numero di serie, la data di produzione, lo stato dell’alimentazione (se carica o se scarica), il carico di corrente attuale e quello massimo, la velocità di ricarica e molto altro ancora.

I dati relativi alla batteria in uso potranno inoltre essere visionati, a seconda delle diverse esigenze, mediante una finestra di log.

Tutte le informazioni fornite da BatteryInfoView saranno aggiornate ad intervalli di tempo regolari (eventualmente modificabili agendo dal pannello di settaggio del tool) e risulteranno facilmente e rapidamente visualizzabili mediante la finestra dell’applicativo, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio.

A prescindere dalla modalità di visualizzazione selezionata i vari dati ottenuti potranno poi essere esportati in formato CSV, HTMl e XML.

Download | BatteryInfoView