Firemin, regolare ed ottimizzare l’utilizzo della memoria in Firefox

Gli assidui utilizzatori di Mozilla Firefox lo sanno bene: il browser web del panda rosso, per quanto efficiente possa essere e per quante migliorie vi siano state apportate versione dopo versione, comporta comunque un consumo di memoria non esattamente definibile come “scarso”.

Tenendo dunque ben presente quanto appena affermato ricorrere all’impiego di uno strumento quale Firemin potrebbe risultare senz’altro utilissimo.

Firemin, infatti, è un nuovo applicativo utilizzabile in maniera completamente gratuita e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che, in modo davvero semplicissimo, consentirà di porre rimedio alla sopracitata problematica riducendo al minimo l’impiego della memoria in Firefox ed ottimizzandone quindi l’utilizzo.


Testare le fattezze dell’applicativo risulta abbastanza semplice poiché, dalla finestra che andrà ad aprirsi (di cui ne è disponibile uno screenshot ad inizio post!) sarà sufficiente regolare l’apposito cursore visualizzato in modo tale da ridurre al minimo le perdite di memoria.

Il tool, tra l’altro di natura portatile (quindi potrà essere inizializzato senza dover eseguire alcuna installazione!), agirà in tempo reale collocandosi direttamente nella system tray in modo tale da risultare facilmente raggiungibile in qualsiasi momento.

Al fine di un utilizzo ancor più performante, agendo sempre dalla finestra di Firemin, l’utente, selezionando le apposite voci disponibili, potrà poi settare l’avvio di Firefox in relazione a quello del tool.

In ogni caso, per potersi servire dell’applicativo tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che inizializzarne il download dalla pagina ufficiale del tool e, una volta ultimato, decomprimere poi l’archivio ZIP scaricato ed avviare l’eseguibile Firemin.

Download | Firemin