ServiWin, individuare le problematiche relative a driver e servizi di Windows

Seppur non con frequenza, almeno nella maggior parte dei casi, capita però di ritrovarsi a dover fronteggiare problematiche concernenti il funzionamento dei driver le quali, purtroppo, non sempre appaiono di semplice comprensione.

Al fine di risparmiare del tempo prezioso nel cercare di individuare la causa della problematica potrebbe essere utile avere a propria disposizione uno strumento mediante cui tentare di determinare in maniera ben più agevole le informazioni d’interesse.

È questo il caso di ServiWin, un programmino completamente gratuito, no-install e funzionante su tutti gli OS Windows che, una volta in uso, permetterà di visualizzare l’intero elenco dei driver e dei servizi installati corredati da tutta una serie di informazioni approfondite grazie alle quali l’utente può avere la possibilità di identificare facilmente l’origine della problematica.


Le informazioni disponibili sono molteplici, quali il nome del driver o del servizio, la descrizione, la versione, il nome del prodotto a cui viene fatto riferimento, il nome del produttore, lo stato del driver, le configurazioni di avvio ed i dati concernenti eventuali errori riscontrati.

Agendo sempre da ServiWin l’utente potrà anche attivare, disattivare, riavviare, mettere in pausa e riprendere l’utilizzo dei driver e dei servizi installati in Windows, oltre a poterne salvare l’intero elenco in un file, ottenere un report in HTML e modificare le configurazioni di avvio.

Per ciascun elemento selezionato, inoltre, sarà possibile avviare la ricerca delle informazioni ad esso connesse direttamente su Google.

L’utility, tra le altre cose, consentirà anche di visualizzare i dettagli relativi i driver ed i servizi in uso su di un altro PC mediante connessione remota.

Download | ServiWin