DriverZone, aggiornare i driver agendo direttamente dalla finestra del browser web

Eseguire l’aggiornamento o una nuova installazione dei driver relativi alle periferiche colelgate al PC, si sa, può trasformarsi in una procedura tanto lunga quanto, al tempo stesso, fastidiosa, per cui, al fine di facilitare e velocizzare l’esecuzione di tale tipo d’operazione potrebbe rivelarsi utile attingere ad un apposito tool quale DriverZone.

Questa risorsa, completamente gratuita, di natura portatile ed utilizzabile su tutti gli OS Windows (sia a 32-bit che a 64-bit), altro non è che un software in grado, appunto, di ricercare e rendere facilmente scaricabili le eventuali versioni più recenti dei driver relativi alle periferiche in uso sul PC attingendo ad un vastissimo database online.

Utilizzare DriverZone è molto semplice poiché sarà sufficiente avviarlo ed il processo di scansione dell’hardware verrà inizializzato in modo completamente automatico.


Una volta ultimata la scansione i risultati verranno aperti nella finestra del browser web e per poter essere visionati sarà necessario disporre di una connessione ad internet (in caso contrario l’utente potrà salvare i risultati ottenuti e visualizzare il tutto su di un altro PC connesso ad internet).

Dalla pagina dei risultati sarà possibile visualizzare tutti i vari dispositivi collegati al PC, ciascuno dei quali contrassegnato da un’icona di colore differente indicante, appunto, lo stato dei driver.

Nel dettaglio, l’icona verde indicherà all’utente che il driver di quella data periferica risulta aggiornato, l’icona rossa, invece, che ne è disponibile una versione più aggiornata che potrà essere scaricata cliccando sull’indicatore blu posto accanto ad essa.

Oltre a poter essere utilizzato sotto forma di applicativo DriverZone è disponibile anche come add-on per Internet Explorer, Firefox ed Opera mediante cui sarà possibile eseguire il processo di scansione direttamente dal browser web.

Download | DriverZone