OneLiner, compattare la barra degli strumenti di Firefox ed ottimizzarne l’utilizzo

Gli assidui utilizzatori di Firefox che sono soliti navigare in rete servendosi di un netbook o che, molto più semplicemente, dispongono di un monitor dalle dimensioni ridotte e sono alla ricerca di un valido sistema mediante cui guadagnare spazio utile per poter visualizzare al meglio i contenuti disponibili online sicuramente potranno trovare particolarmente utile OneLiner.

Si tratta di un recente add-on che, una volta in uso, permetterà di ottenere esattamente quanto precedentemente accennato andando a compattare la sezione dedicata alla barra degli indirizzi e quella adibita alla gestione delle schede restituendo un risultato finale analogo a quello illustrato nello screenshot d’esempio e, così com’è possibile notare, per certi versi simile a quanto offerto da Internet Explorer 9.


Un risultato finale di questo tipo può comunque essere ottenuto sfruttando il comando Personalizza barra degli strumenti… accessibile dal menu Opzioni di Firefox ma la differenzia sostanziale tra quanto offerto di default e quanto offerto, invece, dall’estensione, consiste, nel secondo caso, nella possibilità di ottenere una barra degli strumenti compattata in un sol click… comodo vero?

OneLiner, inoltre, andrà a sostituire la casella di ricerca originale con un apposito pulsante adibito al medesimo scopo in modo tale da ridurre ancor di più all’osso gli spazi occupati.

OneLiner, però, integra anche altri interessanti tweaks quali la possibilità di nascondere i pulsanti avanti e indietro quando non in uso, quella di visualizzare la barra degli strumenti compattata anche durante la navigazione a schermo intero etc. (l’elenco completo dei tweaks può essere visionato dall’apposita pagina presente su Mozilla Labs).

Download | OneLiner