ProEject, espellere periferiche USB rapidamente ed in tutta sicurezza

Chi utilizza un OS Windows, Seven compreso, di certo ben saprà che per poter espellere correttamente una periferica USB dalla postazione multimediale in uso occorre eseguire tutta una serie di piccoli passaggi che, inevitabilmente, tendono a trasformare un’operazione semplicissima in un procedimento estremamente copioso.

Di default, purtroppo, non è possibile ovviare in alcun modo alla situazione appena descritta ma, fortunatamente, ricorrendo all’impiego di un apposito programmino quale ProEject si.

Questo software, totalmente gratuito, di natura portatile (quindi per poter essere impiegato non necessita di alcun tipo di installazione!) ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows, consente infatti di semplificare notevolmente l’esecuzione della sopracitata procedura riducendo il tutto ad un semplice click… non male vero?


Per essere più precisi, ProEject, tra l’altro caratterizzato da un’interfaccia utente molto semplice ed altamente comprensibile (è possibile visionarla in anteprima dando uno sguardo all’immagine annessa ad inizio post), risulta facilmente e comodamente accessibile direttamente dalla system tray da cui sarà poi possibile selezionare il device che si desidera scollegare.

Il device, analogamente a quanto accade eseguendo la procedura di default di Windows, sarà scollegato in maniera sicura, anche qualora risultassero aperte finestre ad esso relative.

ProEject presenta però anche un’altra interessante feature: ovvero la possibilità di rimuovere automaticamente eventuali tracce che il device USB potrebbe lasciare sulla postazione multimediale impiegata una volta disconnesso.

La funzionalità in questione diviene inoltre ancor più interessante se si considera che ProEject, eventualmente, potrà anche essere annesso direttamente alla propria chiavetta USB e, di conseguenza, sarà possibile sfruttarne le funzionalità sempre e comunque.

Download | ProEject