Image MetaData Stripper, software portatile per rimuovere i metadati da foto ed immagini

Tutte le immagini hanno dei metadati ad esse associate grazie ai quali è possibile ottenere un buon numero di informazioni correlate.

Tuttavia, per quanto utili, sono diverse le circostanze in cui si potrebbe desiderare di rimuovere i metadati relativi ad una o più immagini in modo tale da non rendere disponibili le eventuali informazioni extra ad essere relative.

Per eseguire tale operazione nel migliore dei modi è possibile appellarsi all’efficienza e alla rapidità di Image MetaData Stripper.

Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su sistemi operativi Windows e Mac, consente infatti di individuare e rimuovere i medatadi associati ad una o più immagini senza però alterarne la qualità.


Image MetaData Stripper è in grado di agire su tutti quelli che sono i formati immagine più comuni come, ad esempio, JPG e PNG.

Utilizzare Image MetaData Stripper è abbastanza semplice poiché, una volta in uso, sarà sufficiente trascinare le immagini su cui si desidera agire direttamente nella finestra dell’applicativo o, ancora, selezionare più elementi su cui operare sfruttando il comando Open Image File(s).

Successivamente sarà poi necessario cliccare sul pulsante Clear Log ed attendere quindi che il processo di rimozione venga ultimato.

Image MetaData Stripper indica inoltre il numero totale degli elementi rimossi e consente, tra le altre cose, di effettuare un backup delle immagini su cui si è intenzionati ad agire.

Image MetaData Stripper, va sottolineato, è un applicativo di natura portatile il che significa che per potersene servire non dovrà essere eseguita alcuna installazione e, di conseguenza, potrà anche essere annesso direttamente alla propria chiavetta USB.

Download | Image MetaData Stripper