AutoWinRarZip, estrarre automaticamente i file ZIP e RAR

Per poter visualizzare il contenuto degli archivi compressi e, nello specifico, dei file ZIP e RAR, risulta necessario servirsi di appositi software adibiti all’esecuzione delle operazioni di compressione e decompressione.

Sebbene quello in questione non vada a configurarsi come un procedimento complicato alcuni utenti potrebbero però desiderare di effettuare il processo di decompressione in maniera ancor più pratica, immediata e, perchè no, anche automatica.

Per far ciò è possibile appellarsi all’utilizzo di AutoWinRarZip, un software completamente gratuito e destinato all’utilizzo esclusivo sui sistemi operativi Windows che consentirà, appunto, di estrarre automaticamente gli archivi compressi nei formati ZIP e RAR e, per non far mancare proprio nulla, di eliminare, sempre in maniera automatica, tali file una volta ultimato il processo di estrazione.


AutoWinRarZip agisce direttamente dalla system tray ed entra immediatamente in azione non appena rileva un archivio compresso.

Ogni qual volta uno o più archivi vengono estratti verrà inoltre visualizzata un’apposita notifica indicate il file ZIP o RAR su cui il software è andato ad agire unitamente alla buona riuscita dell’operazione.

Da notare che prima di procedere all’utilizzo di AutoWinRarZip sarà però necessario servirsi dell’apposito pannello di settaggio, accessibile mediante l’icona dell’applicativo posta nella system tray, in modo tale da indicare il percorso di origine e quello di destinazione per eseguire il processo di scansione ed estrazione dei file (il pannello di settaggio è sempre e comunque accessibile e i dati immessi potranno essere modificati in qualsiasi momento).

Considerandone le funzionalità AutoWinRarZip risulta una risorsa particolarmente utile per tutti coloro che, giorno dopo giorno, si ritrovano a dover scaricare una gran quantità di archivi compressi.

Download | AutoWinRarZip