GetWindowText: rilevare, estrarre e copiare il testo da qualsiasi finestra

La copia del testo risulta una pratica che si rivela estremamente comoda in una gran varietà di circostanza ma, purtroppo, in taluni casi non si ha la possibilità di usufruirne.

Tale operazione, infatti, non può essere eseguita in relazione a specifiche finestre o parti di esse andando quindi a complicare e, per forza di cose, rallentare l’operato dell’utente.

Una situazione di questo tipo può però essere risolta facilmente utilizzando GetWindowText, un software completamente gratuito e tutto dedicato ai sistemi operativi Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che è in grado di rilevare il testo presente nelle finestre, di estrarlo e, successivamente, di permetterne la copia e, ovviamente, anche la modifica.


L’utility è perfettamente in grado di agire su elenchi di cartelle, sui titoli delle finestre, sul testo relativo a specifici comandi e molto altro ancora.

Utilizzare GetWindowText è molto facile: sarà sufficiente avviare il tool e, successivamente, cliccare e tenere premuto il tasto sinistro del mouse sul pulsante raffigurante l’icona di GetWindowText per eseguire il processo di individuazione ed estrazione del testo che verrà avviato dopo aver spostato il cursore sulla finestra sulla quale si desidera agire.

Il testo verrà poi visualizzato nella finestra di GetWindowText, ne è disponibile uno screenshot all’inizio di questo post, e da cui potrà poi essere copiato senza problemi, così come di consueto.

GetWindowText, inoltre, è un software di natura portatile e quindi potrà essere trasportato comodamente e direttamente sulla propria chiavetta USB in modo tale da poterne usufruire sempre e comunque risultando inoltre utilizzabile senza dover effettuare alcun processo di installazione.

Download | GetWindowText