EXIF ReName, rinominare le foto utilizzando i dati EXIF
Le immagini trasferite dalla macchina fotografica al PC iniziano tutte con la denominazione DSC, almeno nella maggior parte dei casi, seguite poi da uno specifico insieme numerico indicante il quantitativo di foto scattate ed il loro ordine.
Considerando quanto appena affermato rinominare le foto scattate con la macchina fotografia digitale potrebbe non essere un compito semplice, rapido e piacevole.
Per poter eseguire tale operazione in maniera facile e, sopratutto, senza perder troppo tempo è però possibile utilizzare EXIF ReName, un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su sistemi operativi Windows, Mac e Linux che consente di rinominare le foto scattate con la propria macchina fotografica digitale basandosi sui dati EXIF (data, luogo, dettagli relativi alla macchina fotografica digitale impiegata e molto altro anora) di ciascuna immagine.
Il software, di cui ne è disponibile uno screenshot ad inizio post, permette di impostare le opzioni in base alle quali rinominare le foto e di selezionare la cartella nella quale saranno salvate o, ancora, di scegliere se archiviare le immagini in una nuova directory e conservare comunque quelle aventi il nome originale.
I settaggi mediante cui rinominare foto ed immagini sono molteplici come, ad esempio, scegliere se utilizzare le lettere maiuscole o quelle minuscole, se sfruttare il nome della directory scelta, se indicare se lasciare uno spazio tra un dato e l’altro etc.
EXIF ReName può essere impiegato senza alcun problema in modalità batch ma va però sottolineato il fatto che l’applicativo potrà essere utilizzato in tal modo solo e soltanto qualora le immagini su cui agire siano tutte del medesimo formato.
Download | EXIF ReName