Tags 2 Folders, suddividere in cartelle la propria raccolta musicale in base ai tag dei file audio

Tutti, o quasi, i file audio sono corredati di tag contenenti informazioni quali, ad esempio, il nome dell’artista, il titolo dell’album, l’anno di pubblicazione, il genere etc. che possono rivelarsi particolarmente utili al fine di una migliore organizzazione della propria raccolta musicale.

Considerando quanto appena affermato e nel caso in cui, cari lettori di Geekissimo, foste alla ricerca di un semplice ma valido software mediante cui organizzare nel migliore dei modi e senza troppi problemi la vostra raccolta di file audio allora, sicuramente, Tags 2 Folders potrebbe risultarvi utile.

Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile solo e soltanto su sistemi operativi Windows, permette di ordinare con estrema facilità tutti i file audio presenti sulla postazione multimediale in uso in base ai tag relativi a ciascuno di essi.


Agendo mediante la pratica ed altamente comprensibile interfaccia utente del tool (ne è disponibile uno screenshot proprio ad inizio post) l’utente non dovrà far altro che preoccuparsi di specificare i tag in base ai quali effettuare il processo di organizzazione dei file audio, unitamente alla cartella contenente gli elementi su cui agire e quella di destinazione.

Dopo aver cliccato sul pulsante Go verrà quindi avviato il processo e l’applicazione provvederà a creare, nella posizione precedentemente specificata, tutte le varie cartelle in base ai tag aggiungendovi poi i file audio.

Molto semplice vero?

Tags 2 Folders  è inoltre un applicativo portatile il che significa che, qualora lo si desideri, potrà essere annesso direttamente alla propria chiavetta USB oltre al fatto che sarà possibile servirsene senza dover effettuare alcuna installazione.

Download | Tags 2 Folders