File Punter, automatizzare il processo di organizzazione dei file in gruppi definiti

Chi scarica frequentemente file di varia tipologia da internet si ritrova, almeno nella maggior parte dei casi, a dover fare i conti con una cartella contente tutti i vari ed eventuali download effettuati.

Il contenuto della cartella in questione, per forza di cose, necessità di essere ordinato al fine di poter reperire senza troppi probemi ciò di cui si ha bisogno ma di certo non è un mistero il fatto che collocare in maniera corretta tutti i file scaricati, in particolare se in numero particolarmente consistente, risulti una procedura abbastanza scocciante.

Per porre rimedio nel migliore dei modi a tale situazione è però possibile utilizzare File Punter, un semplice software completamente gratuito, di natura portatile (quindi utilizzabile senza dover effettuare alcuna installazione!) e tutto dedicato ai sistemi operativi Windows, che, una volta configurato, entrerà in azione automatizzando il processo di organizzazione dei file in gruppi definiti.


File Punter, quindi, permette di definire quali formati di file dovranno essere collocati in specifiche cartelle (ad esempio i file .mp3, .wac e .acc nella cartella Musica, i file .avi in quella Video etc.) effettuandone poi la suddivisione una volta avviato.

Il software organizzerà automaticamente i file presenti in una specifica cartella previa creazione di apposite regole offrendo inoltre l’opportunità di sfruttare i caratteri jolly per ordinare i file nella varie directory di destinazione che, tra le altre cose, potranno anche essere create automaticamente da File Punter.

A seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, inoltre, tutti i file da riordinare potranno essere copiati o spostati semplicemente selezionando l’opzione desiderata dalla finestra di File Punter.

Download | File Punter