Cam to Scan, ottimizzare le foto dei documenti come se fossero stati scannerizzati
Se ci si ritrova a dover inviare tramite e-mail, mediante il proprio servizio di instant messenger preferito e chi più ne ha più ne metta la copia di un determinato documento disponibile in formato cartaceo ma, purtrppo, non si dispone di uno scanner collegato al PC potrebbe essere utile avere a portata di mano una risorsa quale Cam to Scan.
Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo insieme!
Cam to Scan è un software gratuito e perfettamente compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac che, una volta in uso, consente di ottimizzare le immagini catturate andando ad agire in maniera impeccabile sulle foto dei documenti ed offrendone poi una visualizzazione ottimale così come se fossero state scannerizzate.
Considerandone le funzionalità il software si rivela quindi la soluzione migliore nel caso in cui non si disponga di uno scanner ma risulti comunque necessario effettuare tale tipo di operazioni.
Il funzionamento del software è abbastanza pratico poiché dopo essere stato avviato e dopo aver selezionato l’immagine su cui si desidera agire rileverà automaticamente i bordi del documento (eventualmente possono essere regolati anche manualmente) in modo tale da poter rimuovere le aree indesiderate.
Successivamente sarà poi possibile ritoccare l’immagine raddrizzandola e correggendone il contrasto e la luminosità.
Infine si potrà salvare l’immagine in formato JPG sulla postazione multimediale in uso.
Il risultati finale restituito è, nella maggior parte dei casi, abbastanza buono ma, ovviamente, tutto dipende dalla qualità dell’immagine originale.
Da notare che unitamente alla versione gratuita di Cam to Scan esistono anche diverse versioni a pagamento (a partire da 19,95 €) comprensive di alcune funzionalità extra.
Download | Cam to Scan