FolderMerge, unire il contenuto di due cartelle in una nuova directory senza modificare i file originali

Talvolta capita di dover unire i file contenuti in due cartelle differenti in una nuova ed unica directory ma l’esecuzione di tale operazione, per quanto semplice possa essere, potrebbe comunque portare a confondere l’utente implicandone quindi la non riuscita o almeno non così come desiderato.

Al fine di facilitare l’esecuzione di tale procedura è però possibile appellarsi ad un recente ed interessante strumento quale FolderMerge.

Questo software, completamente gratuito, open source, portatile ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows, permette, molto semplicemente, di fondere insieme il contenuto di due cartelle in una nuova directory contente i file di entrambe le sorgenti e senza apportare alcuna modifica a quelli originali.

L’utilizzo di FolderMerge risulta davvero semplicissimo, così come anche la sua interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot proprio ad inizio post), poiché, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare la modalità mediante cui si desidera confrontare le due cartelle oggetto dell’attenzione e procedere quindi all’unione dei file in esse contenuti.


I metodi di confronto disponibili sono: data dell’ultima modifica, data dell’ultimo accesso, data di reazione e dimensione dei file.

Successivamente sarà poi necessario selezionare la cartelle su cui si desidera agire (Folder1 e Folder2), indicare la nuova cartella nella quale saranno contenuti tutti i file (FolderCombined) e, infine, cliccare poi sul pulsante Merge collocato in basso a destra.

Fatto!

Considerandone le funzionalità l’utilizzo di FolderMerge  si rivela particolarmente utile in tutti quei casi in cui risulti necessario organizzare cartelle contenti il medesimo tipo di file ed evitando quindi di dover sfruttare i classici comandi taglia, copia e incolla.

Download | FolderMerge