Hardwipe, cancellare definitivamente file e cartelle e pulire in modo sicuro l’hard disk

La maggior parte di coloro che si ritrovano a dover condividere il PC con altri utenti sicuramente ben sapranno quanto possa essere utile adottare tutta una serie di accorgimenti onde evitare che informazioni personali in esso archiviate possano finire tra le mani di malintenzionati o, molto più semplicemente, di eventuali curiosoni.

Si tratta di una situazione che potrebbe verificarsi anche qualora specifici file siano stati rimossi dal computer in uso poiché, così come già dichiarato diverse altre volte, tutto quanto cancellato sfruttando la classica funzionalità messa a disposizione dagli OS Windows può essere recuperato servendosi di apposite risorse extra.

Onde evitare di andare incontro a quanto appena descritto ed al fine di preservare l’incolumità delle informazioni importanti cancellate potrebbe però rivelarsi molto utile sfruttare una risorsa quale Hardwipe.


Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows, consente infatti di rimuovere specifici file, di cancellare il contenuto di determinate cartelle e di eseguire la pulizia generale del proprio hard disk rendendone praticamente impossibile un eventuale e futuro recupero, il tutto agendo in maniera tanto efficiente quanto veloce.

Servirsi di Hardwipe è abbastanza facile poiché, a seconda del risultato finale desiderato, sarà sufficiente selezionare, agendo dal lato sinistro della finestra di Hardwipe, una tra le diverse opzioni di pulizia precedentemente elencate, così come illustrato anche nello screenshot collocato all’inizio di questo post.

Accedendo invece al pannello di settaggio di Hardwipe sarà possibile personalizzarne l’utilizzo.

Tra le varie opzioni disponibili non mancano quella mediante cui si potrà impostare lo spegnimento automatico del PC al termine di ogni processo di pulizia e quella grazie alla quale integrare Hardwipe al menu contestuale di Windows.

Download | Hardwipe