Final Countdown, un timer avanzato per OS Windows

Se siete alla ricerca di un timer per il vostro fido PC mediante cui gestire, ad esempio, lo spegnimento ed il riavvio del sistema operativo in uso e nel caso in cui l’OS in questione sia Windows allora, cari lettori di Geekissimo, dovrete proprio dare un’occhiata a Final Countdown.

Di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!

Final Countdown è un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutte le versioni del sistema operativo di casa Redmond che, configurandosi come un timer avanzato, permette l’esecuzione di uno straordinario numero di operazioni differenti al termine delle tempistiche settate.


Questo, per esser più precisi, sta quindi a significare che sarà possibile configurare il timer in modo tale che una volta trascorso quel determinato arco di tempo il sistema venga spento, sospeso ibernato o riavviato o, ancora, sarà possibile bloccare il PC e disconnettersi.

Final Countdown, tra l’altro facilmente acessibile direttamente dalla system tray, risulta inoltre comprensivo di quattro interessanti modalità che, previa selezione, verranno attivate automaticamente una volta che il timer avrà superato l’arco di tempo preimpostato.

Final Countdown, infatti, include la modalità Good Night,  mediante cui sarà possibile abbassare gradualmente il suono relativo ad eventuali file audio o video in esecuzione, la modalità Maid, grazie alla quale pulire il cestino e i file temporani, la modalità Anti-Guest System, che impedisce l’utilizzo del PC da utenti indesiderati durante la fase del conto alla rovescia, e, infine, la modalità Insomnia, che impdisce al PC di entrare in sospensione.

Il software, va poi sottolineato, consente anche di salvare ben sei timer preferiti in modo tale da risultare facilmente selezionabili al momento opportuno.

Download | Final Countdown