Password Security Scanner, verificare il livello di sicurezza delle password salvate in Windows

Conoscere l’effettivo grado di sicurezza di una data password e, di conseguenza, prendere coscienza della sua possibile vulnerabilità può essere molto utile al fine di prevenire la perdita di specifici dati ed informazioni a causa dell’azione di eventuali malintenzionati.

Per conoscere il livello di sicurezza di una o più password è possibile ricorrere all’utilizzo di un pratico ed interessante strumento da desktop quale Password Security Scanner che agisce in maniera mirata sui dati relativi ai software in uso sul PC.

Password Security Scanner, infatti, è un programmino totalmente gratuito e destinato all’utilizzo specifico su sistemi operativi Windows che, mediante una semplice interfaccia utente (ad inizio post è possibile visionarne uno screenshot), analizza le applicazioni in uso sulla postazione multimediale impiegata permettendo poi di visualizzare le informazioni sulla sicurezza facenti riferimento alle relative password.

Tre le applicazioni supportate vi sono anche Microsoft Outlook, Firefox, Internet Explorer, Windows Live messenger e molte altre ancora.


Nel mostrare tali informazioni, però, è importante sottolinearlo, non verranno visualizzate le password correlate.

Le informazioni mostrate da Password Security Scanner saranno infatti la lunghezza della password ed il numero di caratteri numerici, di lettere minuscole, di lettere maiuscole, di caratteri non alfanumerici, di caratteri non inglesi e di caratteri che si ripetono che sono stati utilizzati.

Verrà inoltre fornito un punteggio alla solidità della password che sarà compreso tra 1 (molto debole) e 45 (molto forte).

Password Security Scanner è inoltre un tool portatile e, proprio per tale ragione, per poter essere impiegato non dovrà essere eseguito alcun processo di installazione risultando, tra le altre cose, comodamente trasportabile anche sulla propria chiavetta USB.

Download | Password Security Scanner