Movie Explorer, gestire film e serie TV utilizzando un software portatile che non richiede configurazione

Chi si ritrova ad avere a che fare con una gran quantità di film d’ogni genere archiviati sulla postazione multimediale impiegata sicuramente avrà avuto modo di sperimentare personalmente quanto, almeno nella maggior parte dei casi, possa risultare difficile gestire ed organizzare l’intera raccolta e, ancora, reperire ciò di cui si ha esattamente bisogno in tempi più o meno brevi.

Al fine di rendere ben più semplice l’esecuzione delle sopracitate operazioni si rivela quindi molto utile, almeno nella maggior parte dei casi, ricorrere all’utilizzo di appositi software mediante cui gestire nel miglior modo possibile la propria raccolta di film.

Già in altre occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di risorse di questo tipo ma nel caso in cui non fossero state di vostro gradimento o, ancora, qualora foste intenzionati a sperimentare un qualcosa di nuovo allora, cari lettori, dovreste provare a dare un’occhiata a Movie Explorer.


Questo recente software, completamente gratuito, di natura portatile ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows, altro non è che una pratica risorsa in grado di elencare i film e le serie TV archiviati sulla postazione multimediale in uso mostrandone le relative informazioni, quali titolo, anno d’uscita, cast e molto altro ancor, unitamente alla copertina, il tutto scandagliando automaticamente determinate cartelle specificate dall’utente e senza richiedere alcun intervento di aggiuntivo.

Tutte le informazioni relative a film e servie TV saranno prelevate direttamente da IMDb ma, eventualmente, la fonte potrà essere modificata specificandone un’altra a propria scelta.

Movie Explorer integra inoltre un apposito campo di ricerca grazie al quale sarà possibile individuare rapidamente ciò di cui si ha bisgono e, inoltre, qualora lo si desideri, si potrà anche effettuare il download delle informazioni annesse a film e serie TV in modo tale da poterle consultare anche in un secondo momento.

Tra le altre interessanti funzioni offerte da Movie Explorer vi è poi da sottolineare la possibilità di riprodurre i filmati agendo direttamente e rapidamente dall’interfaccia del software.

Download | Movie Explorer