SearchMyFiles, un utility per ricercare file e cartelle sfruttando appositi filtri

L’utilizzo di appositi filtri durante i processi di ricerca risulta di fondamentale importanza al fine di poter reperire, in maniera semplice ed impiegando il minor quantitativo di tempo possibile, ciò di cui si ha effettivamente bisogno.

Tenendo conto di quanto appena affermato e partendo dal presupposto che non sono poi così poche le situazioni in cui, nel caso specifico dei sistemi operativi redmondiani, la funzionalità di ricerca resa disponibile di default risulta tutt’altro che pratica ed efficace, quest’oggi, cari lettori di Geekissimo, andiamo a dare uno sguardo all’utility SearchMyFiles.

Questo software, totalmente gratuito, di natura portatile ed utilizzabile su sistemi operativi Windows (XP, Vista e 7), sia le versioni a 32-bit sia quelle a 64-bit, mette a disposizione di ciascun utente differenti modalità di ricerca mediante cui sarà possibile reperire file, cartelle e quant’altro risulti archiviato sulla postazione multimediale in uso in maniera davvero semplicissima ed applicando appositi filtri (ad esempio sarà possibile eseguire ricerche tenendo conto degli attributi, delle dimensioni, della data di creazione e di quella dell’ultima modifica dei file e molto altro ancora).


SearchMyFiles, nello specifico, permette di scegliere se utilizzare la ricerca standard, se ricercare elementi duplicati o non duplicati e, ancora, se sfruttare la modalità sommario.

Il software permette di escludere specifici elementi dalle proprie ricerche, di cercare file in cartelle multiple, di sfruttare i caratteri jolly e di specificare le estensioni che si desidera escludere dal processo di ricerca, il tutto agendo mediante una semplice ma altamente comprensibile interfaccia utente.

Tutti i risultati restituiti dalla ricerca potranno poi essere salvati ed esportati sotto forma di file HTML a fronte di una futura e ben più accurata consultazione.

Download | SearchMyFiles