O&O AutoBackup, eseguire il backup automatico dei dati su un’unità USB o su un hard disk esterno

Tutti, o quasi, utilizzano una o più chiavette USB per archiviare specifici dati e per avere la possibilità di accedere sempre e comunque, a prescindere dal computer impiegato, a quelli che sono i propri file.

Oltre a poter essere impiegate in tal modo, le chiavette USB risultano utili anche al fine di effettuare dei backup dei file e delle cartelle presenti sul disco rigido, ovviamente a patto che il device utilizzato metta a disposizione un quantitativo di spazio sufficiente.

Nel caso in cui foste alla ricerca di un semplice ma valido tool mediante cui eseguire l’operazione in questione senza troppi problemi O&O AutoBackup potrebbe rivelarsi particolarmente utile (anche per coloro che sono alle prime armi!).


Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows, consente infatti di effettuare il backup dei dati presenti sull’hard disk direttamente su un drive USB o, ancora, su un disco rigido esterno.

Il software è caratterizzato da una semplice e praticissima interfaccia utente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, e si differenzia dalla maggior parte delle varie ed eventuali risorse analoghe per il suo entrare in azione in maniera automatica.

Questo, nel dettaglio, sta a significare che una vola specificati i dati di cui si desidera eseguire il backup e dopo aver indicato la chiavetta USB o l’hard disk esterno da impiegare ogni qual volta l’unità in questione verrà collegata al computer il processo di archiviazione dei dati sarà eseguito in maniera totalmente automatica.

Il processo di backup potrà essere eseguito avendo l’opportunità di scegliere tra tre differenti opzioni dalla finestra principale del software.

Nello specifico, a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, sarà possibile scegliere se copiare tutti i dati di origine in una specifica directory di destinazione, se copiare tutti i dati modificati in una nuova cartella o, ancora, se effettuare la sincronizzazione dei dati (i file cancellati dall’hard disk del computer saranno rimossi anche dal device impiegato per eseguire il backup).

Download | O&O AutoBackup