SmartCopyTool: copiare, spostare ed eliminare file in maniera semplicissima applicando appositi filtri

Copiare o spostare file da una data posizione ad un’altra, così come anche procedere alla loro eliminazione, può risultare un’operazione particolarmente scocciante da eseguire quando ci si ritrova ad avere a che fare con cartelle contenenti una gran quantità di elementi differenti.

A tal proposito, chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova ad eseguire frequentemente operazioni di questo tipo e qualora il sistema operativo in uso sia Windows sarà sicuramente più che felice di poter fare la conoscenza di una risorsa quale SmartCopyTool.

Si tratta di un software, totalmente gratuito e di natura open soruce, che consente di copiare o spostare file da un percorso di origine ad uno di destinazione applicando appositi filtri che terranno conto tanto del nome quanto del formato e di eliminare gli elementi indesiderati, il tutto con il minimo sforzo e risparmiando una gran quantità di tempo prezioso.


Utilizzare il software è tutt’altro che complicato, anche grazie alla semplice e pratica interfaccia utente (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot illustrativo) che lo caratterizza.

La finestra del software, invece, risulta suddivisa in tre specifiche sezioni: un riquadro a sinistra, mediante cui visualizzare l’elenco delle directory e selezionare quelle d’interesse, un riquadro in alto a destra, grazie al quale visualizzare e selezionare i file contenuti in ciascuna cartella, e, infine, un riquadro in basso a destra, tramite il quale visualizzare i log di ogni funzione.

Il software consentirà quindi di effettuare in maniera tanto semplice quanto rapida operazioni quali, ad esempio, lo spostamento e la rimozione dei file, la fusione di intere directory e l’esecuzione di backup incrementali.

SmartCopyTool è inoltre un tool portatile, il che significa che potrà essere utilizzato senza dover effettuare alcuna installazione e che potrà essere trasportato senza problemi sulla propria chiavetta USB in modo tale da potersene servire anche da un altro computer, e per il suo funzionamento necessita di Microsoft .NET Framework 4.0.

Download | SmartCopyTool