FreeFixer, correggere gli errori di Windows ed individuare e rimuovere gli strumenti non essenziali
Come di certo ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo e come sicuramente in molti avranno già avuto modo di sperimentare, di risorse grazie alle quali individuare e correggere i vari ed eventuali errori di Windows ne esistono molteplici ma, nonostante ciò, soltanto alcune di esse si rivelano effettivamente efficaci.
È questo il caso di FreeFixer, un software freeware poco conosciuto ma molto efficace, grazie al quale sarà possibile rilevare gli errori riscontrati nell’utilizzare Windows avendo inoltre l’opportunità di individuare e rimuovere tutti quelli che vengono indicati come strumenti non essenziali caricati dall’OS (ad esempio applicazioni potenzialmente pericolose, script etc.).
Il software, tra l’altro caratterizzato da una semplice ma gradevole interfaccia utente, entrerà in azione eseguendo la scansione dell’intero sistema e restituendo poi un report nel quale saranno elencati tutti i programmi attivi suddivisi per categorie ed evidenziati da colorazioni differenti a seconda del grado di sicurezza ed affidabilità.
Per tutti gli elementi identificati come sospetti sarà possibile cliccare sull’apposito comando mediante cui cancellare o correggere il problema riscontrato.
Dopo aver selezionato tutti gli errori da correggere e le eventuali minacce nascoste da eliminare sarà poi possibile cliccare sul pulsante Fix in modo tale da avviare l’azione del software.
Da notare che qualora un dato file non possa essere rimosso immediatamente verrà cancellato al successivo riavvio del sistema.
È importante specificare il fatto che FreeFixer non è un antivirus e, proprio tenendo conto di tale dato, starà quindi all’utente decidere come comportarsi in relazione ad uno specifico oggetto.
In ogni caso il software, per ciascun elemento rilevato, consente di collegarsi alla pgina web dello sviluppatore fornendo appositi link di informazioni.
Download | FreeFixer