Patent war: nuove vittorie e nuove sconfitte per Apple, Samsung e Motorola in Germania

La guerra brevettuale che vede coinvolte, in prima linea, Apple e Samsung continua e ai numerosi capitoli di quella che, oramai, sembra essere una battaglia senza fine se ne è aggiunto un altro proprio nel corso delle ultime ore.

In Germania, infatti, la Corte regionale di Mannheim ha dato la sua sentenza respingendo in tal modo due cause intentate da Apple e Samsung l’una contro l’altra.

Al centro della questione vi sono i tre brevetti relativi alla tecnologia 3G che, secondo quanto messo in evidenza da Samsung, la ben nota azienda della mela morsicata avrebbe violato unitamente a quello relativo alla tecnologia Slide to Unlock di Apple che, invece, a detta di Cupertino sarebbe stato violato dalla sudcoreana.

Nonostante si tratti di un doppio “no” le decisioni prese in Germania non stanno però ad indicare la fine della contesa, in particolare se si considera il fatto che, in tal modo, non si discuterà più soltanto di 4 dei 14 punti che vedono coinvolti i due colossi.


Samsung, comunque, ha già fatto sapere che ben presto ricorrerà in appello conto le decisioni prese, Apple, invece, non ha commentato la vicenda, almeno non per il momento.

Unitamente agli sconti in questione, Apple, durante gli ultimi giorni, ha inoltre vinto una causa contro Motorola Mobility: il Tribunale Regionale di Monaco ha infatti decretato la violazione del brevetto europeo 2059868.

Il brevetto fa riferimento ai dispositivi portatili per la gestione delle fotografie e parla di funzionalità che spaziano dal collegamento delle foto con i contatti della rubrica alle gallerie di immagini unitamente agli zoom attuabili dall’utente attraverso gesti su schermi touch screen.

Apple, quindi, potrà ora costringere Motorola Mobility a ritirare dal mercato tutti i device interessati o, ancora, a forzare l’esecuzione di un aggiornamento del software modificando, sensibilmente o addirittura del tutto, le funzionalità contestate.

Photo Credits | Freedigitalphotos