Cloudfogger, crittografare e caricare i propri file sui servizi di cloud storage mediante drag and drop
Utilizzare servizi di cloud storage come, ad esempio, Dropbox e Box.net costituisce senz’altro un ottimo sistema mediante cui archiviare i propri dati online in modo tale da potervi accedere sempre e comunque, a patto però che risulti disponibile una connessione ad internet.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di servizi di questo tipo sono quindi molteplici ma, nonostante ciò, appare necessario prestare un occhio di riguardo alla questione sicurezza.
I dati archiviati “nella nuvola” potrebbero infatti essere soggetti ad accessi indesiderati, generalmente a causa di una scarsa dose d’accortezza da parte dell’utente, per cui, onde evitare di andare incontro a fastidiose situazioni di questo tipo, sfruttare appositi strumenti mediante i quali crittografare i propri file risulta particolarmente utile.
In tal senso uno strumento quale Cloudfogger può rappresentare un’ottima soluzione!
Si tratta infatti di un interessante strumento gratuito e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di archiviare i propri file direttamente online effettuandone però prima la crittografia e poi l’upload nel proprio account di cloud storage e ai quali non sarà possibile accedere se non sfruttando il software.
I servizi di cloud storage supportati sono molteplici tra cui anche Dropbox, Box.net e Skydrive.
Per potersi servire di Cloudfogger sarà però necessario registrare un apposito account che verrà impiegato dal software per proteggere i file che si desidera uploadare online.
Cloudfogger creerà poi una nuova unità nella sezione dispositivi con archivi rimovibili su cui sarà sufficiente trascinare e rilasciare i file per crittografarli e per effettuarne l’upload direttamente online (in alternativa è possibile eseguire la medesima operazione anche agendo da menu contestuale).
Una volta caricati tutti i file in rete non si dovrà far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di Cloudfogger presente nella system tray di Windows e, dal menu visualizzato, selezionare la voce Lock per bloccare i file che, a questo punto, non potranno essere aperti o copiati se non previa immissione della password.
Download | Cloudfogger