Instagram per Android è ora disponibile su Google Play

Se ne parla da dicembre dello scorso anno ma la questione ha iniziato a suscitare ulteriore attenzione nel corso delle ultime settimane, ovvero a partire da quando è stata data la notizia dell’imminente, o quasi, rilascio di Instagram in veste di app per Android.

Tuttavia, pur essendo stato annunciato l’arrivo, entro breve, di una versione beta di Instagram per Android, sino a qualche ore addietro l’app dedicata al photo-sharing non era stata ancora resa disponibile su Google Play.

Soltanto da pochissimo, infatti, Instagram è stata finalmente inserita nel market place dedicato ai device equipaggiati del sistema operativo del gran colosso delle ricerche in rete previo invio di una mail informativa a tutti coloro che avevano provveduto a fornire il proprio indirizzo di posta elettronica nella pagina apposita mediante cui ricevere un allert al momento della disponibilità dell’app.

La celebre app è scaricabile, anche in questo caso, in maniera totalmente gratuita e secondo le prime statistiche snocciolate il numero complessivo di utenti in lista d’attesa come beta tester è risultato pari a ben 43 mila per un totale di 30 milioni suddivisi tra Android users ed iOS users.


Instagram per Android, così come nel caso di iOS, consente di applicare filtri e bordi dal design personalizzato, risulta comprensiva di Lux, permette di condividere immediatamente i propri scatti su Facebook, Twitter, Tumblr e Foursuqare (tra non molto anche Flickr sarà presente in elenco) e consente di interagire con amici permettendo di ricevere ed inserire commenti e di accordare eventuali Mi piace.

L’app, al momento, appare però priva di alcune funzioni non definibili esattamente come secondarie ma, stando a quanto reso noto, saranno aggiunte nel corso dei prossimi giorni.

Ultimo ma non ultimo, l’app supporta senza problemi sia la fotocamera anteriore sia quella posteriore dei device su cui viene impiegata.

Prima di procedere al download appare opportuno sottolineare che Instagram è compatibile con la versione 2.2 o superiore di Android e per poter applicare correttamente i filtri richiede l’impiego di device che supportino la tecnologia OpenGL ES 2.