ExifDataView, software portatile per visualizzare i dati Exif delle immagini JPG

I dati Exif, acronimo di Exchangeable image file format, altro non sono che un insieme di informazioni facenti riferimento a file multimediali di varia tipologia utilizzati da fotocamere, scanner etc. e mediante cui è possibile conoscere numerosi dettagli ad essi relativi.

Solitamente la visualizzazione dei dati Exif non viene avvertita come una necessità ma in alcuni cai, invece, potrebbe essere molto utile poter visionare informazioni di questo tipo.

Per poter eseguire l’operazione in questione in maniera semplice e, sopratutto, senza andare incontro ad alcun tipo di problema è possibile appellarsi ad un pratico ed apposito software quale lo è ExifDataView.


Questo programmino, totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows, permette, una volta in uso, di recuperare tutti i dati Exif facenti riferimento alle foto scattate servendosi di qualsiasi tipo di fotocamera digitale e salvate in formato JPG.

Dalla finestra del software, caratterizzata da una semplice ma altamente comprensibile interfaccia utente, potranno quindi essere visualizzati per ciascuna foto selezionata il nome della società che ha prodotto la macchina fotografica impiegata per lo scatto, la data e l’ora alla quale la foto è stata scattata, la velocità ISO, le informazioni facenti riferimento al GPS e molto altro ancora sengalando inoltre le eventuali modifiche apportate sfruttando software ad hoc.

Utilizzare il software è molto semplice poiché, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare una o più immagini d’interesse per poterne visualizzare i dati Exif.

ExifDataView, inoltre, è un software portatile e, di conseguenza, potrà essere utilizzato senza dover effettuare alcuna installazione risultando inoltre facilmente trasportabile su chiavetta USB.

Download | ExifDataView