Hifito, visualizzare estensioni e file nascosti utilizzando apposite hotkey

Per identificare rapidamente tutti i differenti formati di file i sistemi operativi di casa Redmond offrono la visualizzazione di icone di vario genere il che, ad esempio, sta a significare che un’immagine salvata in formato JPG avrà un’icona identificativa differente da quella di un video salvato in formato AVI.

Purtroppo, però, non sempre risultano disponibili icone differenti per ciascun tipo e formato di file (ad esempio non è possibile distinguere dalla sola icona un file in formato TXT da uno in formato RTF) per cui avere a propria disposizione uno strumento quale Hifito potrebbe risultare molto ma molto utile al fine di individuare rapidamente ciò di cui si ha effettivamente bisogno.

Hifito, infatti, è un software totalmente gratuito, di natura open source, utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) e, per di più, portatile che permette di visualizzare rapidamente le estensioni di ciascun tipo di file presente sulla postazione multimediale in uso e di nasconderle altrettanto velocemente evitando dunque di dover eseguire la medesima operazione agendo dall’apposita sezione opzioni delle cartelle.


Per poter eseguire l’operazione in questione sarà infatti sufficiente sfruttare delle apposite hotkey o, in alternativa, selezionare la voce annessa al menu del software accessibile previo click destro del mouse sull’icona presente nella system tray.

Nel caso specifico delle hotkey ciascun utente, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze, potrà configurarle avendo inoltre l’opportunità di scegliere se visualizzare oppure no apposite notifiche indicanti l’attivazione e la disattivazione della visualizzazione delle estensioni.

Da notare che unitamente all’esecuzione delle operazioni in questione servendosi di Hifito sarà anche possibile visualizzare rapidamente i file nascosti sempre mediante la medesima modalità.

Download | Hifito