Free Password Manager, archiviare e criptare i dati sensibili anche agendo da chiavetta USB

Considerando il sempre maggior numero di servizi di risorse networking che, quotidianamente, vengono utilizzate da ciascun utente e tenendo conto anche del fatto che sono molteplici le altre eventuali risorse online impiegate di consueto riuscire a ricordare tutti quelli che sono i dati d’accesso a ciascun servizio potrebbe risultare, a lungo andare, particolarmente difficoltoso.

Onde evitare di andare incontro a fastidiose dimenticanze si potrebbe quindi prendere in esame l’idea salvare tali dati mediante un file di testo o, ancora, su un post-it o su un foglio di carta ma, ovviamente, una scelta di questo tipo va a configurarsi come tutt’altro che sicura.

In tali situazioni, quindi, l’utilizzo di uno strumento quale Free Password Manager potrebbe rivelarsi particolarmente utile.


Questo software, totalmente gratuito, specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) e di natura portatile, permette di creare un database crittografato con algoritmo AES a 256 bit al fine di memorizzare in tutta sicurezza i propri dati sensibili a cui sarà poi possibile accedervi solo e soltanto previa digitazione di un’apposita password.

Il numero di databse che è possibile inserire risulta praticamente infinito ed a fronte di una miglior gestione dei propri dati sarà inoltre possibile suddividerli per categorie.

Tutti i database potranno essere completamente personalizzati aggiungendo, modificando e rimuovendo specifici campi che, inoltre, potranno essere esportati sotto forma di file CSV o TXT.

Tenendo conto della sua natura Free Password Manager si rivela inoltre particolarmente interessante poiché utilizzabile direttamente da chiavetta USB in modo tale da poter accedere da qualsiasi computer e, sopratutto, in tutta sicurezza ai propri dati.

Download | Free Password Manager