Folder Lock Free, bloccare e nascondere specifiche cartelle su Windows

Cercare di preservare nel miglior modo possibile l’accesso ai propri dati evitando che eventuali altri utenti poco discreti possano prenderne visione costituisce un fattore di fondamentale importanza, specie quanto ci si ritrova a dover condividere con più persone una specifica postazione multimediale.

A tal proposito, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di diversi ed interessanti applicativi ma, nonostante il vasto assortimento, qualora, cari lettori, foste ancora alla ricerca di uno strumento di tale tipologia allora potreste provare a dare un’occhiata a Folder Lock Free, il programmino al quale abbiamo deciso di prestare attenzione nelle prossime righe.

Folder Lock Free è infatti un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permette di bloccare l’accesso a specifiche cartelle e di nasconderle agli occhi degli altri utenti.

Ciò che differenzia Folder Lock Free da tutti gli altri vari ed eventuali software analoghi è la sua elegante ed accattivante interfaccia utente (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot), che contribuisce a semplificarne notevolmente l’utilizzo, e la possibilità di bloccare grandi quantità di dati simultaneamente e, sopratutto, in maniera praticamente istantanea.


Utilizzare Folder Lock Free è molto semplice poiché per bloccare l’accesso ad una o più cartelle sarà sufficiente trascinare e rilasciare quanto d’interesse direttamente nella finestra del software.

Al momento del primo utilizzo dell’applicazione sarà però necessario specificare una password per l’apertura del software.

Agendo dalla finestra di Folder Lock Free sarà poi possibile impostare il blocco automatico di tutte le cartelle aggiunte in conomitanza della chiusura dell’app o della disconnessione da essa.

Da notare anche che il software, a fronte di un maggio grado di sicurezza, non potrà essere disinstallato se non previo esplicito consenso da parte dell’utente in possesso della password precedentemente scelta.

Download | Folder Lock Free