Secure Bin, preservare l’accesso a file e cartelle utilizzando password differenti

Quando un computer viene impiegato da più utenti, così come ad esempio, può accadere sul posto di lavoro o anche in famiglia, cercare di preservare l’accesso a quelli che sono i propri file più importati costituisce, senza alcun dubbio, una priorità per ciascun utente specie se i dati oggetto dell’attenzione fanno riferimento ad informazioni sensibili.

Di sistemi mediante cui proteggere in maniera efficace i propri dati da utenti non autorizzati ne esistono davvero tanti ma, talvolta, per quanto efficienti il loro utilizzo può risultare macchinoso scoraggiandone l’utilizzo da parte dell’utente.

Secure Bin, invece, è una recente risorsa che in maniera pratica ma, al contempo, efficace permetterà di eseguire l’operazione in questione.


Secure Bin, infatti, è un software totalmente gratuito, utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) e di natura portatile (quindi non necessita di installazione per poter essere impiegato!) che consente di criptare con AES 256 singoli file e cartelle assegnandovi password diverse e permettendo poi di accedere a ciascuno di essi mediante una dashboard sicura, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.

Oltre a poter essere utilizzato così come appena descritto il software integra però anche un’apposita opzione che consente di sbloccare l’accesso ai file sfruttando una singola master password.

Il software, purtroppo, non permette di eseguire operazioni in drag and drop per cui i file e le cartelle da bloccare o sbloccare dovranno essere selezionati per forza di cose agendo direttamente dalla finestra principale di Secure Bin.

Download | Secure Bin