PDF Presenter, visualizzare i documenti PDF come presentazioni ed aggiungervi annotazioni

Uno tra i software maggiormente utilizzati per le creazione e la visualizzazione delle presentazioni è, senza alcun dubbio, PowerPoint che, così come ben saprà la maggior parte di voi appassionati lettori di Geekissimo, offre una gran quantità di feture per personalizzare ed organizzare al meglio la visualizzazione delle varie slide.

Per poter realizzare una presentazione è infatti necessario lavorare sulle slide ma utilizzando PDF Presenter è possibile ottenere lo stesso risultando servendosi però di documenti in formato PDF.

PDF Presenter, infatti, è un software totalmente gratuito, di natura open source ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows, Mac e Linux, previa installazione di Java, che consente di visualizzare i file in formato PDF come presentazioni così com’è possibile visualizzare le slide sfruttando il software parte integrante del pacchetto Office di Microsoft.


I file aperti mediante PDF Presenter possono essere visualizzati a schermo intero e possono anche essere zoomati senza contare poi il fatto che, qualora risulti necessario, sarà anche possibile aggiungere annotazioni (anche durante la fase di presentazione!) sfruttando i colori ed i font disponibili.

A disposizione degli utenti vi è inoltre un’apposita lavagna mediante cui disegnare servendosi degli strumenti offerti.

Il software presenta poi un’interfaccia senza fronzoli ed abbastanza user-friendly, così com’è anche possibile constate dando uno sguardo all’immagine d’esempio annessa all’inizio di questo post.

Da notare che per servirsi di PDF Presenter in maniera ottimale e, di conseguenza, per visualizzare le presentazioni nel miglior modo possibile è inoltre possibile collegare un altro monitor o un proiettore alla postazione multimediale in uso.

Download | PDF Presenter