EasyMCC: un’utility portatile per regolare luminosità, contrasto e colori del monitor

I sistemi operativi Windows mettono a disposizione dei loro utilizzatori appositi controlli grazie ai quali poter regolare la luminosità ed il contrasto del monitor.

Talvolta, però, la sola regolazione dei due parametri in questione potrebbe non risultare sufficiente ed è proprio in situazioni di questo tipo che una pratica risorsa come EasyMCC può rivelarsi utile.

EasyMCC, infatti, è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, consente di regolare non soltanto luminosità e contrasto dello schermo ma anche altri parametri quali i colori dello schermo e la loro temperatura, il tutto mediante un’unica finestra e servendosi di una semplice ed altamente comprensibile interfaccia utente (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot d’esempio).


L’opzione relativa alla temperatura del colore mette a disposizione degli utenti un menu a tendina da cui è possibile scegliere i preset 6500K e 9300K consentendo, tra le altre cose, di crearne anche di personalizzati andando ad intervenire sul rosso, sul blu e sul verde.

Sempre agendo dalla finestra dell’applicativo sarà poi possibile ripristinare, qualora risulti necessario, i parametri di base della luminosità, del contrasto e del colore cliccando, appunto, sul pulsante Restore.

Non manca poi il pulsante Power mode grazie al quale si ha l’opportunità di attivare e disattivare il l DPMS (Display Power Management Signaling) e spegnere il monitor.

EasyMCC è inoltre un utility portatile il che sta quindi a significare che per potersene servire non sarà necessario effettuare alcuna installazione sul computer in uso e, eventualmente, potrà anche essere trasportato facilmente sulla propria chiavetta USB.

Download | EasyMCC