sRemote, controllare da remoto il PC utilizzando un account Gmail

Di sistemi mediante cui poter gestire un computer a distanza ne esistono molteplici e sicuramente molti tra voi lettori di Geekissimo avranno avuto modo di sperimentarne diversi.

Di certo, però, in pochi avranno già eseguito l’operazione in questione ricorrendo all’utilizzo di Gmail (si, esatto, avete proprio capito bene!).

Per far ciò è però necessario utilizzare sRemote… Scopriamo subito di cosa si tratta e com’è possibile comandare a distanza un computer servendosi di questo strumento!

Sremote è un software totalmente gratuito, utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) e di natura portatile (questo sta quindi a significare che per potersene servire non dovrà essere eseguita alcuna installazione sul computer in uso) che, appunto, una volta avviato permette di controllare un dato computer eseguendo specifiche azioni a distanza semplicemente inviando apposite e-mail dal proprio account Gmail ed avendo cura di specificare l’azione che si desidera eseguire nell’oggetto del messaggio di posta elettronica.

Questo sta quindi a significare che utilizzando sRemote sarà possibile spegnere il PC, riavviarlo, eseguire la disconnessione e quant’altro semplicemente spedendo una mail.


Nel dettaglio, al primo avvio del software sarà necessario configurare la password principale per accedere all’applicazione in modo tale da poter verificare l’utente che invia i comandi.

Successivamente dovrà poi essere inserito il proprio indirizzo Gmail e la relativa password e, infine, dovrà essere avviato il monitoraggio del PC su cui si desidera agire servendosi del comando Start Monitoring.

Servendosi di un account di posta elettronica diverso da quello specifico dovrà quindi essere inviato un messaggio all’indirizzo Gmail configurato scrivendo nel campo oggetto la password per sRemote ed il comando da eseguire utilizzando il formato password(); comando().

Sremote controllerà con una frequenza di 5 secondi se è stato inviato un nuovo comando nella propria casella Gmail.

Da notare che collegandosi alla pagina ufficiale del software è possibile visualizzare la lista completa dei comandi supportati.

Download | sRemote