Hide Folders, nascondere file e cartelle e preservare l’accesso al software con una password

Preservare l’accesso ai propri dati, specie quelli di una certa rilevanza, è molto importante, ancor di più quando ci si ritrova a dover condividere con altri utenti l’utilizzo di una data postazione multimediale.

A tal proposito, con il passare del tempo, i sistemi operativi Windows sono andati ad integrare un sempre maggior numero di features volte, appunto, ad incrementare il grado di sicurezza degli utenti ma nonostante ciò cercare di preservare ulteriormente l’accesso ai propri dati di certo non è un male.

Tenendo conto di quanto appena affermato un programmino quale Hide Folders può rivelarsi molto ma molto utile.

Hide Folders, infatti, è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permetterà di proteggere file e cartelle nascondendoli agli occhi di altri eventuali utenti indiscreti.

Per eseguire l’operazione in questione sarà sufficiente agire dalla finestra di Hide Folders (ad inizio post è disponibile anche uno screenshot illustrativo).


Hide Folders, a differenza dei molteplici altri software analoghi, consente inoltre di proteggere l’accesso alle sue funzioni mediante un’apposita password in modo tale che nessuno, eccezion fatta per gli utenti a conoscenza della parola chiave scelta, possano servirsene.

Ma come si utilizza Hide Folders? Scopriamolo subito!

Una volta effetuato l’accesso alla finestra del software per aggiungere specifiche cartelle da nascondere sarà sufficiente cliccare sul pulsante Add Folder, selezionare quella che si desidera proteggere e, infine, cliccare poi sul pulsante Hide.

Successivamente per eseguire l’operazione contraria sarà necessario servirsi del comando Unhide.

Da notare che il lucchetto posto nella parte a destra della finestra del software si animerà automaticamente per indicare lo stato dei file e delle cartelle.

Download | Hide Folders