PngOptimizer, ottimizzare le immagini PNG agendo in batch e mediante drag and drop

Il formato PNG è, senza alcun dubbio, uno tra quelli maggiormente diffusi fra la vasta utenza per condividere foto ed immagini in alta qualità supportandone le eventuali trasparenze e permettendo di effettuare la compressione dei file senza però perderne i dati.

A tal proposito esistono molteplici applicativi che consentono di agire su foto ed immagini esgeuendo operazioni di compressione e, in linea ben più generale, ottimizzando i file d’interesse ma ben pochi sono in grado di agire così come PngOptimizer.

Si tratta infatti di un software totalmente gratuito, di natura open source, utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) e per di più portatile che, così come suggerisce lo stesso nome, permette di comprimere le immagini in formato PNG riducendone le dimensioni originarie andando a rimuovere le informazioni inutili e quelle sbagliate, il tutto anche in batch e mediante un semplice e rapido drag and drop.


Per poter utilizzare PngOptimizer così come appena descritto sarà infatti sufficiente trascinare e rilasciare le foto e le immagini su cui si desidera agire direttamente nella finestra del software ed attendere quindi che il processo di ottimizzazione venga ultimato.

Il software, infatti, entrerà in azione in maniera automatica rendendo poi accessibili dalla medesima cartella le immagini ottimizzate ed i file originali.

Per settare in maniera differente il funzionamento di PngOptimizer sarà invece necessario cliccare con il tasto destro del mouse sulla finestra dell’applicativo e selezionare quindi l’apposita voce annessa al menu contestuale che verrà visualizzato.

Prima di procedere all’utilizzo di PngOptimizer appare opportuno specificare il fatto che il software, oltre a risultare perfettamente funzionante con immagini in formato PNG, consentirà di operare anche su file GIF, TGA e BMP.

Download | PngOptimizer