FolderChangesView, monitorare le modifiche apportate alle cartelle o alle unità disco

Se per un qualunque motivo siete alla ricerca di una valida risorsa grazie alla quale poter tenere sotto controllo il contenuto di una o più cartelle ma sino a questo momento non avete ancora trovato la risorsa che fa al caso vostro allora potreste provare a dare uno sguardo a FolderChangesView.

Si tratta infatti di un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, offre a ciascun utente la possibilità di monitorare qualsiasi cartella selezionata o, ancora, di tenere sotto controllo un’intera unità disco andando inoltre ad eliminare tutti i file eventualmente modificati durante la fase di monitoraggio.

Al suo avvio l’applicazione chiede di selezionare la cartella o l’unità che si desidera monitorare e dalla finestra principale del software sarà poi possibile visualizzare tutte le eventuali modifiche apportate ai file.


L’utilizzo dell’applicazione risulta abbastanza semplice ed inoltre il software non fornisce alcuna opzione per controllare più cartelle simultaneamente così come risultano manchevoli anche apposite opzioni per gestire FolderChangesView dalla system tray ed ottenere apposite notifiche nel caso in cui vengano apportate modifiche alle cartelle.

FolderChangesView, va sottolineato, è un software portatile il che sta a significare che per potersene servire non sarà necessario eseguire alcun processo di installazione e che l’applicativo potrà inoltre essere trasportato in tutta comodità su chiavetta USB.

Ma in quali casi può essere utile un software come FolderChangesView? Generalmente quando si vuole individuare facilmente uno o più file che sono stati cambiati all’interno di una specifica directory o, ancora, quando ci si vuole accertare del fatto che una data applicazione non abbia apportato particolari modifiche ad una cartella.

Download | FolderChangesView