Quick Maps, visualizzare rapidamente qualsiasi indirizzo su Google Maps

Google Maps, il servizio di mappe accessibile online e reso disponibile direttamente da Google, è senza alcun dubbio una tra le migliori risorse mediante cui ottenere indicazioni stradali precise o, in linea ben più generale, grazie alla quale farsi un’idea del percorso da seguire.

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è solito servirsi di Google Maps non solo dallo smartphone ma sopratutto navigando online direttamente dal proprio computer e dal proprio desktop sicuramente avrà cercato più e più volte appsite risorse grazie alle quali potersene servire in maniera ancor più rapida.

A tal proposito, nel caso in cui il browser web impiegato per navigare online sia Mozilla Firefox o Google Chrome, è possibile ricorrere all’utilizzo di un’apposita ed utile estensione quale Quick Maps.

Si tratta, appunto, di un add-on che dopo essere stato installato permette di visualizzare la mappa di Google Maps di qualsiasi luogo o posizione indicati all’interno di una specifica pagina web.

La mappa verrà visualizzata sotto forma di popup nella stessa scheda aperta e permetterà di ottenere una panoramica della posizione visualizzata o, ancora, di effettuarne lo zoom.

Ciò che però rende Quick Maps un’estensione particolarmente interessante è il fatto che è in grado di rilevare automaticamente gli indirizzi presenti sulle pagine web permettendo poi di visualizzare la mappa, così come precedentemente descritto, semplicemente portandovi su il cursore del mouse.

In alternativa il popup può anche essere aperto manualmente selezionando l’indirizzo o la località d’interesse, cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo poi l’apposita voce annessa al menu contestuale visualizzato, così come illustrato nello screenshot ad inizio post.

Download Quick Maps | Mozilla FirefoxGoogle Chrome