FileBot, rinominare in modo preciso ed automatico film ed episodi delle serie TV
Chi, tra voi lettori di Geekissimo, dispone di una vasta raccolta di serie TV e film archiviati sul porprio computer sicuramente ben saprà quanto possa essere difficile mantenere il tutto ben organizzato e, soprattuto, eseguire l’operazione in questione senza andare incontro ad eventuali confusioni e nel minor tempo possibile.
Talvolta quindi per poter organizzare al meglio i file multimediali presenti sulla postazione in uso risulta necessario ricorrere all’impiego di risorse di terze parti.
È questo il caso di FileBot, un software totalmente gratuito, di natura open source ed utilizzabile su sistemi opereativi Windows, che permette di agire su film e serie TV organizzandoli nel miglio modo possibile.
Il software, nello specifico, permette di cercare i nomi degli episodi di qualsiasi serie televisiva e di rinominare i file corrispondenti sfruttando l’apposito elenco che verrà scaricato.
In alternativa è possibile specificare personalmente il criterio in base al quale rinominare i file anche se, in questo caso, la sintassi risulta limitata alla sola aggiunta di numeri alla fine del nome dei vari file.
FileBot agisce anche andando ad analizzare le cartelle in cui risultano archiviati i file multimediali mostrando poi quali tipi di file e quali eventuali sottocartelle sono state salvate in esse.
Il software è poi caratterizzato da una semplice ma invitante interfaccia utente (ad inizio post è possibile visinarne uno screenshot) ed oltre a permettere di eseguire tutto quanto precedentemente elencato consentirà anche di cercare e scaricare i sottotitoli dei vari film.
Da notare che FileBot risulta utilizzabile senza dover effettuare alcuna installazione e che per potersi servire del software sarà necessario disporre dell’ultima versione di JRE sul computer in uso.
Download | FileBot