Kaspersky è al lavoro su un suo sistema operativo inattaccabile
Kaspersky è una tra le migliori software house in fatto di antivirus ma, a quanto pare, il team della nota società russa, ha deciso di dedicarsi ad un ulteriore ed interessante progetto mirante alla sicurezza in ambito industriale e, questa volta, a differenza di quanto proposito sino a questo momento, si tratta di un vero e proprio sistema operativo.
I rumors in merito alle presunte intenzioni del team di Kaspersky circolavano in rete già da un po’ di tempo a questa parte ma nel corso delle ultime ore Eugene Kaspersky, CEO e fondatore dell’omonima azienda, ha annunciato ufficialmente che la sua squadra è al lavoro su un software destinato ai sistemi di controllo industriali.
L’OS di Kaspersky, quindi, non andrà a configurarsi come un concorrente di Windows, di OS X o, ancora, di Linux ma sarà un prodotto diverso andando ad aggiungere un layer di sicurezza supplementare alle piattaforme già esistenti.
Considerando, ad esempio, che i cracker sono in grado di superare le protezioni di sicurezza in uso sui computer e di prendere il controllo dell’intera postazione direttamente da remoto nel caso in cui si ritrovi ad avere a che fare con una normale rete di computer è sufficiente, dopo aver individuato il malware, isolare i PC che sono stati infettati e tentare di individuare una soluzione alla problematica.
Nel caso in cui, però, la medesima situazione vada a verificarsi nelle reti di computer che gestiscono sistemi di comunicazione, di trasporto etc. la precedente strategia non può essere messa in atto poiché il servizio non può essere interrotto.
Utilizzando invece un sistema operativo sicuro quale quello di Kaspersky è possibile porre rimedio a questa e anche ad altre problematiche relativamente ai sistemi di controllo industriale.
Il sistema operativo di Kaspersky, infatti, è stato sviluppato ad hoc per i computer industriali e sarà in grado di eseguire soltanto un numero limitato di task per cui non sarà possibile eseguire codice di terze parti o applicazioni che non sono state autorizzate.
Il progetto, comunque, è tanto riservato quanto, al contempo, sofisticato e potrà essere attuato soltanto grazie alla collaborazione di produttori di sistemi di controllo industriali.
Eccezion fatta per le informazioni in questione Kaspersky ha fatto sapere che non fornirà più alcun dettaglio relativo al funzionamento dell’OS.
Photo Credits | deviantART
Via | Neowin