Typefacer, il modo più semplice per visualizzare e scegliere i font installati

Scegliere il giusto font da utilizzare per creare una presentazione, per stampare un documento o, ancora, per eseguire varie altre operazioni è sicuramente molto importante ma per farlo potrebbe essere molto utile, se non addirittura fondamentale, ricorrere all’utilizzo di un apposito strumento mediante cui cercare e visualizzare il tutto con maggior facilità.

Molti utenti, infatti, hanno spesso non poche difficoltà nel gestire i font da PC, specie nel caso in cui nel corso del tempo ne siano stati raccolti ed installati in gran quantità.

Considerando quanto appena affermato una risorsa quale Typefacer può semplificare, e non di poco, l’esecuzione delle operazioni in questione.

Typefacer è un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che esegue la scansione automatica di tutti i tipi di font installati sul computer in uso e permette di navigare tra essi, di visualizzare in anteprima e di verificare come ciascuno dei caratteri sarebbe qualora applicato ad un determinato testo.

Unitamente alle features in questione il software consente poi di modificare le dimensioni dei caratteri sfruttando l’apposito comando di scorrimento annesso alla finestra dell’applicativo e di visualizzare una mappa dei caratteri speciali in modo tale da poterli copiare ed incollare immediatamente e vedere quali di essi sono supportati dai vari font.

L’applicazione non presenta impostazioni complicate e risulta davvero molto semplice, sia durante la fase di installazione sia durante l’utilizzo.

L’unica pecca di questo software consiste nell’assenza di una barra di ricerca mediante la quale poter individuare in maniera ancor più rapida i font di cui si ha effettivamente bisogno.

Download | Typefacer