LastActivityView, monitorare e visualizzare le attività di Windows

Sono diverse le circostanze in cui potrebbe tornare utile poter visualizzare le operazioni e, in linea ben più generale, tutte le varie attività che sono state svolte da un dato utente stando al computer e, in questo caso specifico, servendosi di Windows.

Per eseguire l’operazione in questione è possibile ricorrere all’utilizzo dell’apposito Registro eventi disponibile, di default, sui sistemi operativi della redmondiana e grazie al quale, appunto, si ha la possibilità di visualizzare sia le attività eseguite dall’utente sia quelle effettuate dal sistema.

La visualizzazione di tali dati dal Registro eventi di Windows potrebbe però rivelarsi complicata ed incompleta per alcuni utenti ed in questo utilizzare una risorsa quale LastActivityView può essere molto più utile.

LastActivityView è un software gratuito, di natura portatile ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta avviato, raccoglie le informazioni provenienti da fonti diverse sull’OS in uso e consente poi di visualizzare un registro delle operazioni effettuate dall’utente e degli eventi che si sono verificati sul computer, così come illustrato anche nello screenshot.

Il software, tra l’altro leggero e di piccole dimensioni, organizza le attività in ordine cronologico ed ogni riga della tabella visualizza l’ora ed il giorno dell’evento e, qualora disponibile, anche la descrizione ed i nomi dei file e dei percorsi.

Il software, appare opportuno sottolinearlo, non elenca tutte le attività eseguite sul computer ma soltanto diverse tipologie di eventi quali l’avvio del sistema e lo spegnimento, l’installazione e l’aggiornamento dei programmi, l’esecuzione dei programmi, l’apertura di file e cartelle, il verificarsi di errori o di crash del sistema ed il collegamento a nuove reti.

Tutti i dati visualizzati possono essere visualizzati, in base alle diverse esigenze, in maniera diversa, per nome o per percorso, semplicemente cliccando sul titolo di una colonna.

LastActivityView, per non far mancare proprio nulla, comprende anche un’apposita casella di ricerca per individuare rapidamente specifiche informazioni.

L’intera tabella ottenuta potrà inoltre essere salvata sotto forma di file TXT, CSV, XML o HTML.

Download | LastActivityView