RunAlyzer, gestire in maniera avanzata l’avvio automatico di programmi e servizi

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova a dover utilizzare un computer su cui risultano installati una gran quantità di programmi andare incontro ad eventuali rallentamenti del sistema non è poi così difficile, specie quando gli applicativi in uso si avviano automaticamente ed inavvertitamente in concomitanza dell’inizializzazione di Windows.

Per tenere sotto controllo tutte le voci di avvio degli elementi software che vengono inizializzate automaticamente così come appena descritto è però possibile ricorrere all’utilizzo di applicazioni ad hoc come nel caso di RunAlyzer.

Questo programmino, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows, va infatti a configurarsi come un avanzato gestore di avvio dell’OS che elenca tutti i programmi in uso e le relative chiavi di registro in un’unica finestra, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, organizzandoli poi in gruppi e permettendone una ben più semplice individuazione e gestione.

Oltre a permettere di eseguire l’operazione in questione RunAlyzer è anche in grado di eseguire l’analisi dell’intero sistema confrontando i risultati ottenuti con le informazioni presenti nel database online ed i vari elementi vengono evidenziati con differenti colorazioni in modo tale da indicarne il livello di pericolosità.

Il programma è inoltre in grado di creare un file di log che, eventualmente, può essere mostrati a terzi.

Consdierando tali features RunAlyzer si rivela quindi ottimo strumento per l’individuazione di elementi collegabili all’attività di spyware, hijacker e malware in generale.

Unitamente alle operazioni in questione il software, per non far mancare nulla, riesce anche ad individuare le installazioni di Windows che sono presenti nelle varie partizioni e dischi fissi collegati e permette di gestirne la configurazione.

Download | RunAlyzer