Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo non è possibile assegnare lo stesso nome a due file o cartelle presenti nella medesima directory.

Quindi nel caso in cui, ad esempio, risulti necessario assegnare uno specifico nome ad una data cartella sarà prima necessario rinominare la directory avente il nome desiderato e dopo procedere all’applicazione dello stesso modificando quello della nuova cartella.

Gli utenti che, per svariate ragioni, si ritrovano a dover effettuare la procedura in questione con una certa frequenza potranno sicuramente trovare molto utile uno strumento quale Swap’em.

Si tratta di un programmino totalmente gratuito, di natura portatile (per poter essere utilizzato non sarà necessario effettuare alcuna installazione e potrà essere trasportato comodamente su chiavetta USB) e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di scambiare rapidamente e facilmente i nomi di due file o di due cartelle semplicemente sfruttando l’apposito comando che verrà aggiunto al menu contestuale o, in alternativa, trascinando gli elementi su cui agire direttamente nella finestra dell’applicazione.

Oltre a permettere di cambiare il nome di due file o di due cartelle Swap’em consente di eseguire la stessa operazione anche scambiandone il contenuto.

A seconda della posizione d’origine degli elementi su cui agire sarà possibile aggiungere i file e le cartelle uno alla volta o in un’unica operazione e mediante l’apposito pannello di settaggio potrà essere definita la modalità di scambio dei nomi e del contenuto dei file.

Da notare che ogni qual volta verrà conclusa l’operazione di scambio dei nomi Swap’em mostrerà anche un’apposita notifica direttamente al di sopra della system tray.

Download | Swap’em